CONTO CORRENTE E DEPOSITO

Partiamo subito con un semplice esempio. Ho da poco iniziato a lavorare e ritiro, finalmente, la mia prima busta paga: dove metterò i soldi? In un cassetto? Sotto il letto? Pensandoci bene… meglio andare in banca!

APRIRE UN CONTO CORRENTE PER ACCREDITARE LO STIPENDIO: COME FUNZIONA?

Se hai meno di 35 anni ed è il tuo primo conto presso la banca a cui ti rivolgi, puoi aprirlo gratuitamente.

COSA POSSO FARE CON IL CONTO?

Avrai un tot di operazioni a tua disposizione e l’internet banking per gestire i tuoi movimenti e controllare il saldo anche dal telefono. Poi, a seconda delle operazioni più frequenti che farai e dei servizi che vorrai, sceglierai il tipo di conto che ti conviene di più.

COSA SI INTENDE PER OPERAZIONI E SERVIZI?

Potrai depositare i tuoi soldi e abbinare diversi servizi come Bancomat, carta di credito, bonifici, domiciliazione delle utenze, libretto assegni, interessi sulle somme versate.

QUALI SONO I COSTI?

C’è un canone e un’imposta di bollo. L’imposta di bollo non si paga se nel tuo conto avrai una giacenza media inferiore a 5.000 euro. Per il canone, la banca valuterà insieme a te i costi più adatti al tuo caso.

AVREI DEGLI INTERESSI?

Con il conto corrente classico sono molto bassi. Un’altra possibilità è il conto deposito che a differenza del conto corrente non ha spese e riconosce un interesse.

E POTREI RITIRARE I MIEI SOLDI QUANDO VOGLIO?

Dipende. Ci sono conti non vincolati che ti permettono di ritirare quando vuoi, ma avresti meno interessi. Oppure ci sono conti vincolati, che ti frutterebbero più interessi, ma dovresti aspettare un tot di tempo per prelevare. Considera che più lunga è la durata di questo tempo e più alto è l’interesse.

POTREI AVER BISOGNO DI QUEI SOLDI SUBITO

Allora è meglio un conto non vincolato: l’interesse sarà più basso ma potrai ritirare i tuoi soldi quando vuoi e senza penali.

C’È UNA GARANZIA SUI MIEI SOLDI?

Le cifre che metti nel tuo deposito, anche se vincolato, vengono considerate “liquidità”. Quindi rientrano nella tutela del Fondo interbancario che garantisce 100 mila euro per depositante e per banca.

COSA MI SERVE PER APRIRE UN CONTO?

Carta di identità e codice fiscale.