L’IDENTITÀ DIGITALE, QUESTA SCONOSCIUTA

LO SPID

Sapevi che dal 1° ottobre 2021 serve lo Spid per l’accesso a molti servizi della pubblica amministrazione?

SPID sta per Sistema Pubblico di Identità Digitale.

A CHE SERVE? E PERCHÉ DOVREMMO AVERE UNA IDENTITÀ DIGITALE?

Con lo SPID avrai una password e una username per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e anche ai servizi di privati che utilizzeranno quel metodo per identificare un utente.

L’Identità Digitale è sicura ed “unica”: puoi utilizzarla da computer, tablet e smartphone.

Una volta che sarai entrato nel sistema che ti interessa potrai consultare la tua posizione presso i vari enti della pubblica amministrazione (ad esempio Inps, Inail e servizi fiscali), richiedere e produrre i documenti che ti servono senza recarti di persona in quell’ufficio.

Dal 1° ottobre, lo SPID sarà l’unica modalità per l’accesso ad alcuni portali, ad esempio l’INPS da cui è possibile richiedere i bonus previsti per l’emergenza Covid.

CHI PUÒ RICHIEDERE LO SPID?

Tutti, purché maggiorenni: sia i residenti in Italia che all’estero.

COSA TI SERVE PER AVERLO?

  • Un indirizzo e-mail
  • Il numero di telefono del cellulare
  • Un documento di identità in corso di validità (carta di identità, passaporto o patente)
  • La tessera sanitaria con il codice fiscale

QUANTO COSTA LO SPID?

L’utilizzo dello SPID è gratuito, così come lo è la richiesta, ma, in base alla modalità scelta per il riconoscimento che consentirà di abbinare a te le credenziali che ti verranno assegnate, gli operatori abilitati a rilasciare lo SPID potrebbero richiederti il pagamento per il servizio (ad esempio per il riconoscimento via webcam).

C’è infatti più di una modalità per richiedere ed ottenere lo SPID: bisogna registrarsi sul sito di uno dei gestori di identità digitale accreditati: Aruba, Infocert, intesa ID, Lepida, Namirial, Poste Italiane, Sielte, Spiditalia, Tim.

Sta a te scegliere l’operatore con le modalità di identificazione che fanno al caso tuo: riconoscimento di persona (l’operatore che dà questa possibilità ti darà un appuntamento), da remoto via webcam, tramite carta di identità elettronica o con la Carta Nazionale dei Servizi oppure tramite la firma digitale.

Sulla pagina ufficiale www.spid.gov.it troverai uno schema con tutti i servizi possibili e il livello di sicurezza di ogni gestore che offrono il servizio di identità digitale.

MA LO SPID È SICURO?

Lo Spid è sicuro perché ha tre livelli di sicurezza:

  • Il primo livello è quello che ti permette di accedere ai servizi online attraverso un nome utente e una password scelti dall’utente.
  • Il secondo livello è necessario per servizi che richiedono un grado di sicurezza maggiore e permette l’accesso attraverso un nome utente e una password scelti dall’utente, più la generazione di un codice temporaneo di accesso (one time password).
  • Un terzo livello, oltre al nome utente e la password, richiede un supporto fisico (ad es. smart card) per l’identificazione.