PSD2

COSA È LA PSD2?

La PSD2 Riguarda le banche, i tuoi dati, i tuoi soldi e i pagamenti elettronici.

La PSD2 allarga il mercato dei pagamenti. Non più solo carte di credito, bancomat e contanti. Con un click o un invio dal cellulare la PSD2 consente di dare l’accesso alle informazioni sul proprio conto corrente in modo regolamentato e sicuro.

A CHI DO I MIEI DATI?

A nuovi attori del panorama finanziario che vengono tecnicamente definiti “Terze parti”, (anche soggetti non bancari) con cui stiamo effettuando delle disposizioni di pagamento on line o da cui vogliamo comprare dei servizi, siano essi informativi o dispositivi.

Questi soggetti accederanno direttamente ai dati bancari dei clienti e le banche dovranno concedere l’accesso a tali dati.

COSA PERMETTE LA PSD2

La PSD2 permette di trasferire denaro con addebito su un conto corrente scelto dal cliente dando così, al soggetto autorizzato, l’accesso a dati come il saldo del conto o i movimenti o l’autorizzazione ad effettuare pagamenti.

Hai la possibilità (se hai un conto online o l’home banking), di accedere alle informazioni e alle rendicontazioni del conto oppure di effettuare pagamenti e transazioni non più solo dalla piattaforma della banca ma anche dalle piattaforme offerte da soggetti terzi autorizzati dall’utente.

MA È SICURO?

Gli standard di sicurezza sono stringenti e sarà obbligatoria l’Autenticazione Forte; un sistema di sicurezza che permette di identificare e autenticare in maniera univoca sia il cliente che l’operazione con la combinazione di almeno due di tre strumenti tra cui, ad esempio, la password o il Pin che solo l’utente conosce; uno smartphone già registrato o un generatore di codici e un elemento che contraddistingua inequivocabilmente l’utente come l’impronta digitale.

L’obiettivo è proprio quello di ridurre i rischi legati all’accesso ai propri conti online e di impedire operazioni fraudolente da parte di soggetti terzi non autorizzati.

Il mercato dei pagamenti si apre così a nuovi operatori che solo e sempre su richiesta ed espressa autorizzazione del cliente possono ottenere informazioni e disporre ordini di pagamento sui conti correnti.

MA UNA VOLTA CONCESSE, LE AUTORIZZAZIONI POSSONO ESSERE REVOCATE?

Sì, ma per revocare le autorizzazioni che hai concesso, dovrai contattare direttamente la “Terza Parte” a cui avevi dato il consenso ad accedere o disporre pagamenti dal tuo conto e potrai sempre controllare lo stato delle tue autorizzazioni, quelle attive e quello scadute.