COS’È LA BANCA?
La banca custodisce le monete al sicuro dai furti. Potresti tenerli anche a casa nel salvadanaio, ma rischieresti di perderli. Invece tu porti i soldi in banca e li lasci lì.
Ma come? E a me non resta niente?
Ma certo che sì.
I tuoi soldi si sono trasformati in deposito bancario: li hai depositati lì, ma sono sempre tuoi e sempre a disposizione.
Così, i risparmi di ogni anno si accumulano e costituiscono il capitale della famiglia.
Quindi la banca è solo un gigantesco salvadanaio? No. Fa anche altre cose utili.
IL PRESTITO
In banca tante persone portano i loro soldi. Immagina di aver depositato 10 euro alla tua banca. Ma anche i tuoi amici lo hanno fatto: uno 5 euro, uno 20, uno 40. La banca custodisce i soldi di tutti. Ne ha tanti e se ne hai bisogno può anche prestarli.
Ma come? La banca regala i soldi?
No. Se prendi soldi in prestito tu diventi debitore e dovrai restituire la cifra che hai preso aggiungendo qualcosa in più che si chiama interesse. Esempio: se prendi 100 euro, la banca ti dirà subito che, magari, poi ne devi ridare 110. 10 euro sono, infatti, il guadagno della banca per averti prestato i soldi.
Quindi in banca metto i miei risparmi per tenerli al sicuro e mi posso far prestare soldi. Tutto qui?
No.
La banca non custodisce solo soldi, ma anche oggetti preziosi nelle cassette di sicurezza personali.
La banca ti offre anche tanti servizi online come trasferire soldi (bonifico), e pagare le bollette o l’affitto di casa (RID).
Ma per prendere i miei soldi devo sempre andare in banca?
No. La banca ti dà anche una tessera, che si chiama bancomat, con cui prendere i soldi in alcuni posti che trovi in tantissime strade della tua città, chiamati ATM o sportelli automatici. Inserisci lì il tuo bancomat, metti un codice (una password) e prendi i tuoi soldi quando vuoi.
Con le tessere che ti dà la banca puoi anche pagare direttamente nei negozi senza bisogno di avere in mano monete o banconote.
Ovviamente dovrai pagare qualcosa per avere tutti questi servizi. Ma in banca troverai sempre i bancari che ti spiegheranno bene tutto quanto e sarai tu a decidere se vuoi mettere lì i tuoi soldi e avere dei servizi oppure no.
Esistono tanti tipi di banche con nomi diversi, ma tutte più o meno fanno le stesse cose.
Ci sono poi banche particolari.
Hai mai sentito parlare di banca centrale europea?
E Banca d’Italia chiamata anche Bankitalia?
LA BCE, BANCA CENTRALE EUROPEA
La Banca centrale europea, detta anche brevemente BCE è un’organizzazione che decide quanti euro creare e poi li distribuisce alle varie banche nei 19 Paesi che hanno come moneta l’euro. Inoltre cerca di mantenere in equilibrio i prezzi e le economie dei vari Stati membri che sono ben 27.
BANCA D’ITALIA (O BANKITALIA)
E Bankitalia? Ha gli stessi compiti della BCE, ma, come dice la parola stessa (BANKITALIA) è la banca centrale della Repubblica italiana: ha il compito di proteggere il valore della moneta e di vigilare sul sistema bancario.
E tutti i Paesi che non sono parte dell’Unione Europea? Ognuno di loro ha una propria banca, detta Banca centrale nazionale che crea e distribuisce i soldi con cui noi compriamo le cose di cui abbiamo bisogno.
Le banche centrali, inoltre, fanno anche un’altra cosa molto complicata, ma importantissima: stabiliscono quanto vale una moneta rispetto a un’altra, per esempio l’euro rispetto al dollaro americano oppure la Sterlina inglese rispetto allo Yuan cinese. Questo vuol dire, per esempio, che la stessa maglietta può avere prezzi molto diversi nei vari Paesi.