POLIZZE ASSICURATIVE

Facciamo l’esempio di una assicurazione sulla casa.

Innanzitutto, per scegliere l’assicurazione adatta è importante capire le esigenze della persona o della famiglia. Infatti, si possono tutelare cose e persone in riferimento a determinati eventi.

ESISTE UN PACCHETTO CHE ASSICURI CONTRO PIÙ RISCHI?

Nelle assicurazioni sulla casa si abbinano garanzie acquistabili separatamente o congiuntamente e relative alla distruzione o danneggiamento del fabbricato e di quanto in esso contenuto.

Per fare qualche esempio: pensate a danni provocati da incendi, eventi atmosferici, sismici, malfunzionamenti o guasti degli impianti elettrici o idraulici, atti vandalici.

A questo tipo di eventi si abbina in genere anche il furto. Assicurazione che comprende anche i danni causati dai ladri.

POTREMMO ASSICURARCI ANCHE PER DANNI CAUSATI AD ALTRE PERSONE?

Certo, si chiama RC: “responsabilità civile verso terzi” e comprende danni provocati sia da persone o animali che abitano la casa sia da eventi fenomeni o guasti relativi al fabbricato stesso, come i fenomeni atmosferici e gli atti vandalici di terzi.

Questo tipo di assicurazione comprende anche la tutela legale, per la difesa in sede giudiziale ed extragiudiziale.

SAREMMO RISARCITI PER INTERO?

Dipende, ci sono 3 modalità di risarcimento.

  1. Assicurazione casa a primo rischio assoluto: qualunque sia il valore reale del bene, sarete risarciti del valore indicato sulla polizza.
  2. A valore intero: le somme assicurate in polizza devono corrispondere al valore reale della cosa assicurata. In questo caso, è necessario realizzare stime aggiornate dell’immobile per adeguare le somme risarcibili al valore reale di mercato.
  3. A primo rischio relativo, che comprende due valori: il massimo risarcimento che la compagnia può versare e il valore assicurabile, ossia il valore di tutte le cose che sono oggetto di polizza. In questo caso per ricevere il rimborso, il valore dei beni assicurati deve essere inferiore o uguale alla somma complessiva dichiarata nel contratto (valore assicurato).

Se, in caso di sinistro, il valore assicurabile è maggiore del massimo risarcimento, la somma erogata viene ridotta con un meccanismo di tipo proporzionale.

POSSO DISDIRE LA POLIZZA IN QUALUNQUE MOMENTO?

La disdetta libera annuale è sempre possibile.

Se scegli quella con tacito rinnovo devi dare un preavviso di 60 giorni altrimenti basta non rinnovarla.