Norme in banca
Il codice di condotta
Il codice etico aziendale, detto anche codice di condotta, è un documento contenente una serie di regole sociali e morali redatte dall’azienda e alle quali tutti i membri della società devono attenersi. La Direzione Aziendale deve così riunirsi e discutere sui valori...
Come individuare un’operazione sospetta con gli indicatori di anomalia raccolti dalla UIF (SOS parte seconda)
Gli indicatori di anomalia e gli schemi e modelli di comportamenti anomali costituiscono gli strumenti di ausilio previsti dal d.lgs. 231/2007 per la rilevazione delle operazioni sospette. Gli indicatori, pur rivestendo un ruolo importante non sono da intendersi né...
Quando il bancario deve effettuare la segnalazione di operazione sospetta (parte prima)
La segnalazione di operazione sospetta all’Unità di Informazione Finanziaria, comunemente conosciuta come SOS è stata concepita dal legislatore come «uno strumento preventivo nella lotta al riciclaggio, al finanziamento del terrorismo e all’utilizzo di denaro...
Il trattamento e la diffusione dei dati personali (la privacy- seconda parte)
La Banca è responsabile del corretto trattamento dei dati personali posseduti e ne deve impedire usi difformi dalle finalità per i quali sono stati conferiti, per questo motivo i dipendenti hanno accesso agli stessi per finalità lavorative e collegate con le loro...
Acquisizione del consenso al trattamento dei dati personali: la privacy
Negli anni la circolazione dei dati personali ha assunto un ruolo centrale e un'importanza enorme sia a livello sociale che economico, tanto per lo Stato quanto per i privati. Da una concezione originaria di privacy, risalente a fine Ottocento, come "diritto a essere...
Limiti all’utilizzo del denaro contante
La normativa ha subito numerose modifiche circa la limitazione dell’uso del contante nelle transazioni, dal 2008 infatti è cambiato ben nove volte, comprensibile quindi che vi sia spesso confusione in materia. La normativa attualmente vigente D.L. n. 124 /2019...
Il titolare effettivo
Il titolare effettivo (ovvero il reale titolare delle operazioni bancarie) trova una sua definizione a livello comunitario nella IV e V direttiva europea in materia di antiriciclaggio. La V direttiva del maggio 2018 è stata recepita dal consiglio dei Ministri con...
Il corretto censimento della clientela
I clienti si differenziano tra persone fisiche e persone giuridiche. I documenti richiesti per l’identificazione delle persone fisiche sono previsti dall’art 35 D.P.R. n.445 del 2000 Generalmente però gli istituti di credito richiedono per il...
Adeguata verifica del cliente
Adeguata verifica della clientela, come è cambiato l’approccio all’ identificazione, prima e dopo, l’emanazione del Dlgs 231/2007. Il decreto ha recepito la IV direttiva europea in materia di antiriciclaggio e finanziamento al terrorismo. Con antiriciclaggio si...